Il cristianesimo e il pianeta terra: la terza preghiera eucaristica nella tradizione cattolica
La Terza Preghiera Eucaristica del Novus Ordo Liturgico per la Messa in uso nella Chiesa Cattolica presenta un incipit, sul piano poetico e narrativo molto "empatico ed emozionante" ma sul piano teologico pone problemi serissimi, a mio avviso, alla stessa comunione dei cristiani di tradizione cattolica e, tramite essi, ai cristiani tutti e tutte. Devo scrivere sin da subito che sono contento degli esiti, da me riscontrati. In questo ambito è una preghiera eucaristica sorprendente.
Testo in vigore fino al 2019
Padre veramente santo,
a te la lode da ogni creatura.
Per mezzo di Gesù Cristo,
tuo Figlio e nostro Signore,
nella potenza dello Spirito Santo
fai vivere e santifichi l’universo,
e continui a radunare intorno a te un popolo,
che da un confine all’altro della terra
offra al tuo nome il sacrificio perfetto
testo in vigore dal 2020
Veramente santo sei tu, o Padre,
ed è giusto che ogni creatura ti lodi. Per mezzo del tuo Figlio, il Signore nostro Gesù Cristo, nella potenza dello Spirito Santo fai vivere e santifichi l’universo, e continui a radunare intorno a te un popolo che, dall’oriente all’occidente, offra al tuo nome il sacrificio perfetto.
Testo latino in vigore dal 2020
Vere Sanctus es, Dómine,
et mérito te laudat omnis a te cóndita creatúra,
quia per Fílium tuum,
Dóminum nostrum Iesum Christum,
Spíritus Sancti operánte virtúte,
vivíficas et sanctíficas univérsa,
et pópulum tibi congregáre non désinis,
ut a solis ortu usque ad occásum
oblátio munda offerátur nómini tuo.
***
I due testi, a mio parere-non sono un teologo nè uno studioso di liturgie- confessano e proclamano due eventi
a) la santificazione dell'universo
b) la vocazione e la convocazione del popolo cristiano dovunque presente nel pianeta...e solo del popolo cristiano. (il che è laicalmente corretto...ciascuno e ciascuna offre quel che vuole alla sua professione di fede all'interno della sua vita personale e congregazionale)
Quindi
a) l'universo è sì santificato ma non è convocato ad offrire il sacrificio perfetto. E' disabitato? Non ci sono cristiani in qualsivoglia galassia dell'universo ? E in che orizzonte di senso è santificato ed è reso vivo e vivente? Quale rendimento di grazie, questo universo santificato e reso vivo può offrire al Padre e in che modo lo offre e dove lo offre ? che orizzonte di senso ha, per l'universo, l'evento di Gesù Cristo "per mezzo del quale..." ? L'eventuale offerta del sacrificio perfetto da parte dell'universo quale sistema liturgico implica? E perchè mai il Padre per mezzo di Gesù Cristo nella potenza dello Spirito e solo questo Padre può far vivere e santificare l'universo? Questo Padre è quindi non soltanto il Padre del pianeta terra ma è il Padre di tutto quanto l'universo..In nome di chi ?
b) Alla fine dell'incipit la terza preghiera eucaristica fa un bagno di realismo... Quel Padre ha convocato da un confine all'altro della terra e da oriente ed occidente(della stessa terra) solo il popolo dei terrestri che presenta i titoli teologici e sacramentali per "offrire il sacrifico perfetto "...il popolo dei cristiani battezzati...gli abitanti della terra e solo della terra con i loro titoli teologici e sacramentali che li fa cristiani. E qui l'universo è assente, a meno che non si rivendichi per i terrestri cristiani una sorta di "rappresentanza cosmica" di ogni pulsione di vita e dell'universo e nell'universo. Ma l'unica rappresentanza cosmica è stata già assegnata dalla preghiera al Padre"per mezzo di Gesù Cristo nella potenza dello Spirito" Solo HaSchem il Santo e Benedetto/la Santa e Benedetta(mia considerazione) ha una relazione "orante e santificante" con l'universo. Ed HaSchem non è una presenza ma il Nome che contiene infiniti Nomi e il cui effettivo nome deve essere ancora rivelato. E' vero che è presente l'inciso"per mezzo di Gesù Cristo nella potenza dello Spirito Santo" ma, a mio avviso, è segno dell'angoscia consolante della chiesa cristiana a se stessa.
Una Preghiera Eucaristica felicemente contradditoria e di possibile risonanza di sano relativismo.
Pertanto: Optime Maxime.
Commenti
Posta un commento